domenica 21 novembre 2010

IL TESTAMENTO

Il quartiere dei becchini era un'astrusa terra di mezzo. Un bilancino col volto scuro e le carni stinte che oscillava tra occidente e Sol Levante senza prendere posto: un poco tra i vivi, un poco tra i morti. Senza fare torti. Le viuzzule erano tanto strette da parere mangiatoie per ratti, le tettoie così acute d'avere la faccia di mine arrotate. Di luce ce n'era poca: sputi di sole, sottili quanto spilli smilzi, riuscivano appena a scivolare lungo una casa senza infrangersi addosso alla dirimpettaia. Il becchino Perry Smith, in pensione da una manciata d'anni, stava contando le linee d'ombra sulla strada. Non aveva molto da fare. Non aveva molto da vivere. Il volto pieno di plissettature, la testa zeppa di memorie e il cuore affaticato. Era in quel periodo di tempo in cui si prende a vivere come una cicala: la vita può durare una ventina d'ore. Si passa gran parte del tempo a riflettere sulla propria fine. Non si è più su un diretto senza fermate, ma sopra un carrozzone zeppo di soste. In attesa della propria stazione d'arrivo.

11 commenti:

  1. Complimenti per il blog, innanzitutto.
    Mi sembra di capire che ti piace molto De Andrè, no?

    RispondiElimina
  2. E' un angolo virtuale molto interessante, complimenti!

    G.

    RispondiElimina
  3. @ Anna Never: Grazie!Si, sono praticamente innamorata di De Andrè!

    RispondiElimina
  4. @ Jacqueline: Ti ringrazio. Un angolo virtuale tutto mio, un piccolo cosmo da plasmare...se poi è anche interessante, meglio!

    RispondiElimina
  5. Sei veramente una ragazza intelligente, lo si capisce da come scrivi e dal commento che hai postato nel mio blog!
    Un'ultima cosa... segui Lei?

    RispondiElimina
  6. De Andrèèèèèèèèè
    De Andrèèèèè
    scusate l'intromissione ma mi sento obbligata, da amante di Fabrizio quale sono! :):)

    RispondiElimina
  7. @ Anna Never: Grazie!Credo che intelligente sia troppo per me, diciamo disillusa. La disillusione simula l'intelligenza, alle volte, aiutando a capire in anticipo come funzionano veramente le cose. Il commento al tuo ultimo post è merito tuo e delle tue parole, io ne ho solo preso atto. Mmh...si!

    RispondiElimina
  8. @ Jacqueline: Intromissione? Scherzi? Chi ama De Andrè è sempre il benvenuto!

    RispondiElimina
  9. Si incontrano molte persone qui che La seguono... e ovviamente sai di chi parlo..

    RispondiElimina